martedì 8 settembre 2015

Workshop “Linee guida IAA. Riflessioni e proposte condivise”.

Giovedi 24 Settembre la nostra Associazione sarà presente al Workshop “Linee guida IAA. Riflessioni e proposte condivise”, che si terrà a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute.
"L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere le istanze provenienti dai vari soggetti, pubblici e privati, che a vario titolo sono coinvolti negli interventi assistiti con gli animali (IAA), al fine di avviare una riflessione sulle Linee guida recentemente approvate dalla Conferenza Stato-Regioni.
Il workshop, oltre a rappresentare un momento costruttivo di confronto, si prefigge di elaborare un documento condiviso finalizzato alla corretta applicazione delle Linee guida, all’aggiornamento dei contenuti e alla loro eventuale revisione nel tempo".

Al bando l'improvvisazione. 
La buona volontà e l'amore per gli animali non basterà più, la legge finalmente riconosce anche nel nostro Paese che la pet therapy è molto di più che una "coccola", è un percorso di cura che va affrontato con la giusta serietà e preparazione. Gli animali "doc" riconosciuti dal provvedimento e "autorizzati" a curare sono: cani, cavalli, asini, gatti e conigli, che saranno a loro volta protetti e il cui benessere dovrà essere messo al primo posto insieme a quello del paziente seguito. Tolleranza zero nei confronti di possibili maltrattamenti, forzature, o peggio: gli animali dovranno essere sani, puliti e felici per poter "esercitare" efficacemente le terapie.

Nessun commento:

Posta un commento