lunedì 5 novembre 2012

SEF Italia

Il CRE Equitare Salento è affiliato a Sef Italia
/https://www.sef-italia.it/

La “ S.E.F. Italia” è nata da un’ idea di un gruppo di Istruttori Militari di Equitazione, di Istruttori e Tecnici Federali per perseguire finalità sociali e di promozione sportiva dilettantistica, per la realizzazione di iniziative volte alla diffusione, alla conoscenza ed alla formazione dello sport nei giovani, nello specifico settore degli Sport Equestri.
La “S.E.F. Italia” aderisce alla “Carta Moderna” dei valori ed ai principi sulla pet relationship.
La S.E.F. Italia promuove le varie discipline sportive equestri (Dressage, Salto Ostacoli, Doma Classica, Team Penning, Barrel Racing & Pole Bending, Attacchi da lavoro,Horse ball, Equitazione per Diversamente abili…) ed ippoturismo, ponendo l’accento sul valore sociale ed educativo che ha lo sport e il binomio “cavallo-natura” per la società. Le nostre attività sono consultabili su tre riviste mensili del settore e su vari social network, raggiungendo sulla pagine di Facebook oltre 15.000 iscritti.
Abbiamo realizzato il primo canale video equestre con tutte le nostre attività, ottenendo complessivamente oltre 82.000 visualizzazioni.
La S.E.F. è stata riconosciuta come ente “portatore di interesse particolare” che ha consentito l’inserimento nell’apposito elenco tenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, da cui di fatto dipende anche il settore equestre e dell’allevamento dei cavalli.
La S.E.F. Italia è stata iscritta nel registro del Parlamento Europeo al n. 205457312719-32, al fine di poter contribuire attivamente al processo decisionale dell’UE, assicurandovi che i responsabili politici dell’UE siano a conoscenza dei nostri pareri o interessi o di coloro che rappresentiamo. In tal modo si potrà dare la propria competenza specifica pluriennale nell’ambito sportivo, sociale ed in particolare per il “mondo del cavallo”.
La S.E.F. Italia si basa su una ideologia e filosofia che si discosta da altre realtà, in quanto la nostra finalità è creare una grande famiglia, in cui i Centri Ippici ed i Tecnici si aiutano e collaborano tra di loro per il piacere di farlo e per un ideale in cui crediamo, che è quello di stare insieme al nostro amico cavallo, immersi nella natura o nelle varie discipline sportive.
Lo staff, di indubbia competenza tecnica,in possesso di qualifiche operativo-professionali sia nella ambito istituzionale (Ministeri, Regioni, ecc.) che in quello sportivo federale.
La Scuola si avvale di Istruttori/Tecnici con molteplici specializzazioni nel mondo equestre rilasciate dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), dal S.O.I. (Special Olympics Italia – Ente Benemerito CONI), dalla F.E.I. (Federazione Equestre Internazionale).
L’Ente opera per fini sociali con lo scopo di promuovere attività sportive, culturali, iniziative educative, assistenziali, ricreative, di socializzazione nell’integrazione dei diversamente abili, curando in particolare la promozione della professionalità dei giovani che si avvicinano al mondo del cavallo.
La S.E.F. Italia opera ed organizza i suoi corsi e manifestazioni sportive in tutto il territorio Italiano presso i Centri Ippici ad essa aderenti, cercando di valorizzare al massimo la partecipazione dei giovani, che andranno a formare il mondo di domani. Inoltre le associazioni affiliate sono presenti in ogni regione ed in quasi tutte le provincie, grazie alla capillare diffusione dei nostri Tecnici che operano sull’intera nazione.La maggior parte delle discipline sportive sono diffuse su tutto il territorio (esempio il salto ostacoli, l’equitazione di campagna, la monta da lavoro, doma classica, dressage, cross-country, equitazione per diversamente abili, gli attacchi da lavoro, gimkana western, Team Penning, Barrel & Pole) con l’organizzazione di eventi e campionati che mettono in risalto il valore dello sport equestre nel sociale. Durante le nostre manifestazioni è attuato in modo rigoroso il “codice etico” che è finalizzato al benessere del cavallo e si attua anche il regolamento anti-doping.
La S.E.F. Italia, tramite i propri dipartimenti, svolge corsi di formazione in molteplici settori dall’equitazione per diversamente abili, all’equitazione di campagna, agli attacchi da lavoro (carrozze), ai corsi di mascalcia, agli assistenti ippiatrici, agli accompagnatori di turismo equestre, ai tecnici di equitazione di campagna agli animatori pony e tecnici di monta da lavoro e monta western con le varie specializzazioni (team penning, barrel & pole, ecc.)

Nessun commento:

Posta un commento