lunedì 27 agosto 2012

Ci saremo anche noi!

Equitazione Diversamente Abili, a Settembre il corso per Operatore di Base

"Equitazione Diversamente Abili, a Settembre il corso per Operatore di Base.
Pubblicato da  Mirco Zamboni
Equitazione Diversamente Abili, a Settembre il corso per Operatore di Base.
Il Settore Equitazione per Diversamente Abili SEF – Italia ha in programma per il mese di Settembre un nuovo corso di formazione per Operatore di Base EDA.
L’evento si terrà dal 15 al 17 Settembre presso il “Centro Equitazione Gianola” di Formia (LT) fornendo ai candidati le conoscenze di base per la pratica dell’attività a cavallo con persone affette da disabilità.
Verranno analizzate nello specifico le Leggi ed i Regolamenti in vigore, la psicologia, l’ippologia, le tecniche equestri ed il governo della mano, per poi procedere con prove in campo simulate che trasmetteranno il corretto approccio all’allievo, la sicurezza dell’ambiente di lavoro, le tecniche di salita e discesa e la conduzione del cavallo.
Superate le prove d’esame verrà rilasciato ai partecipanti il Brevetto di “Operatore di Base EDA” SEF - Italia, un titolo riconosciuto dal CONI che garantisce la copertura assicurativa durante le riprese di equitazione con persone diversamente abili. E’ doveroso precisare che tale Brevetto abilita esclusivamente a svolgere attività di sostegno al Quadro Tecnico Superiore, come la sistemazione del campo, l’aiuto nella messa in sella, la preparazione e la conduzione a mano del cavallo.
Sul sito internet www.sef-italia.it si può consultare il Regolamento completo del settore e procedere con l’iscrizione al corso. Ulteriori informazioni sono reperibili inviando un’e-mail ad equitazione@sef-italia.it oppure contattando il Magg. Claudio Agnesio, Referente Nazionale del Settore E.D.A. (cell.  347/1166480, e-mailm.agnesio@libero.it ).
Mirco Zamboni

Nessun commento:

Posta un commento